Steve Howe Homebrew 5 2013

Pubblicato: ottobre 14, 2013 in Recensioni Uscite 2013
Tag:, , , , , ,

frontNella sterminata produzione musicale di Steve Howe si è inserita, diluita nel tempo, una sorta di collana parallela il cui primo episodio risale al 1996. Il titolo è Homebrew e recentemente ne è stato pubblicato il quinto capitolo, Homebrew 5.

Due anni dopo Time che era focalizzato essenzialmente sull’aspetto acustico, il chitarrista degli Yes riprende dunque il cammino andando a ripercorrere e ri-arrangiare brani delle produzioni più recenti della band madre e degli Asia, oltre a brevi rivisitazioni dal suo album del 2005, Spectrum.

In questa lunga scaletta in realtà vi è contenuto anche materiale mai editato, in qualche modo accantonato ma afferente gli album sopra citati; si tratta di ben 21 bozzetti, idee, spunti in parte riconoscibili ed in parte meno. Entrando nel dettaglio i dischi di riferimento sono Fly From Here Keys To Ascension degli Yes Omega XXX degli Asia.Un divertissement cui evidentemente il buon Steve ha preso gusto; non bisogna aspettarsi chissà quali magie in questo caso perchè in realtà non si tratta di un vero e proprio full lenght. I pezzi sono nella quasi totalità molto corti, a significare che comunque Howe non vuole rinunciare a niente di quanto creato, ideato. Tranne che in rari casi dunque la durata esigua dei brani suggerisce di non descriverne le singole caratteristiche perché… ne mancano le possibilità.

Una cospicua manciata di demo si riferisce invece a Spectrum e Natural Timbre, album della discografia solista presi in esame in questa occasione.

Il talento del musicista è ben conosciuto e indiscutibile ma in questo frangente rimane alla portata solo di pochi, nel senso che aldilà di un superficiale ed istintivo gradimento, può solleticare particolarmente solo la fantasia dei chitarristi; ideale per coloro che vengono definiti “completisti”, a tutti gli altri appassionati del Maestro e degli YesHomebrew 5 regalerà credo un’ora di piacevole ascolto e poco di più.

Max

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...