Daniele Liverani Fantasia 2014

Pubblicato: gennaio 12, 2014 in Recensioni Uscite 2014
Tag:, , , , , , , ,

frontPartito dallo studio del piano e dei classici Daniele Liverani è divenuto sin da giovane uno dei chitarristi-compositori più interessanti in Italia, sino a raggiungere vette di talento davvero notevoli; uno dei più attivi e frizzanti guitar heroes che però, a differenza di nomi altisonanti e più celebrati (Y.Malmsteen su tutti), conosce il senso del gusto e della misura.

Proprio questa è la dote migliore del nostro e cioè il sapere dosare le citazioni, siano esse classiche o rivolte verso l’ heavy metal di anni orsono, senza mai sconfinare in una inutile e tediosa auto-celebrazione; dunque si possono mostrare i muscoli ed affrontare lo shred più sfrenato senza perdere di vista il filo conduttore della composizione, lasciando ampio e meritato spazio agli altri strumenti, per costruire quindi album che abbiano anche un senso ed una logica e non si limitino ad uno sfoggio di tecnica fine a sé stesso (per quanto indiscutibile).Innumerevoli collaborazioni, gruppi, progetti (su tutti la trilogia Genius Rock Opera), in un cammino che si è andato facendo sempre più ricco di attestati di stima e, per quanto possibile nel nostro panorama attuale, di successi.

Ad un anno e mezzo di distanza da Eleven Mysteries, Daniele Liverani si ripropone con Fantasia, nuovo album strumentale dove (è bene ribadirlo) la chitarra fa la parte del leone ma non è assolutamente “in solitaria”, ben assistita anzi da Marco Zago alle tastiere, Nicolò Vese al basso e Simon Ciccotti alla batteria.

Pubblicato per SG RecordsFantasia raccoglie undici brani di breve o media durata che spaziano in un range piuttosto ampio, oscillando tra cavalcate heavy metal più classiche e brani prog metal dal sentore più attuale e abrasivo.

La tecnica abbonda ma per fortuna anche la varietà compositiva ed è questo, non mi stanco di ripeterlo, il punto di forza dell’album. Certo, chi non è amante del genere o non apprezza sino in fondo alcuni dettagli tecnici inerenti lo strumento si potrà trovare un pò spaesato ma è un rischio insito comunemente in questo tipo di produzioni.

Per tutti gli altri c’è da scegliere: dall’introduttiva Unbreakable in cui tra l’altro il basso di Vese sciorina linee portentose, al metal più old school di Joke.  Il ventaglio come detto è molto largo: ecco Peacefully (ottima up tempo ballad), la classicheggiante Apocalypse dove si segnala un grande lavoro alle pelli di Simon Ciccotti. Ed ancora, i colori inizialmente quasi fusion di Daylight, la groove possente e massiccia di Gigantic (vero gioiello prog metal), la melodia e la dolcezza di Heaven e di Black Horse

Credo sia esercizio sterile stare a fare paragoni, probabilmente alcuni axe men dell’empireo chitarristico hanno dalla loro qualcosa in più ma quello che mi colpisce in Fantasia sono proprio gli intenti, le idee buone e chiare di Daniele Liverani. Ascoltatelo !

Max

commenti
  1. Alessandro scrive:

    Grazie per la recensione, il disco mi arriverà a giorni e le tue parole, se mai ce ne fosse bisogno, accrescono l’aspettativa. Ho il piacere di conoscere Daniele personalmente e l’ho sempre supportato nei suoi mille progetti (e mai rimpiangerò abbastanza i Twinspirits, grandiosi!) e, senza paura di spararla grossa, l’ho sempre considerato il Lucassen o il Sammet italiano, soltanto senza la fortuna e il supporto di grosse labels come hanno avuto questi due giganti. O forse, senza cadere nei soliti luoghi comuni, la sua sfortuna è quella appunto di essere nato in Italia.
    Comunque sia, massimo supporto al Livero!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...