Pino Daniele (19.03.1955 / 05.01.2015)

Pubblicato: gennaio 5, 2015 in Uncategorized
Tag:

03052013_Foto-pino_daniele_1Qualche ora fa il mio risveglio è stato salutato dalla notizia della improvvisa scomparsa di Pino Daniele.

Solitamente in questi casi (sempre più frequenti purtroppo) tendo a tacere, impacciato nell’esprimere quello che può essere il dispiacere o il dolore profondo per l’accaduto. La musica è un’arte, uno stato d’animo che ci accomuna, superando generi, barriere, gusti personali; o almeno, credo così dovrebbe essere.

Non ho intenzione di stare qua a tessere le lodi del musicista partenopeo, altri lo hanno già fatto e con grande
proprietà di linguaggio; potrei citare le numerosi collaborazioni di prestigio che lo hanno visto protagonista durante la sua carriera ma per quello è sufficiente dare una sbirciata su Wikipedia.

Voglio piuttosto ricordare l’impatto che ha avuto sulla scena italiana l’ingresso di Pino alla fine degli anni ’70; è riuscito a coniugare l’amore, i suoni, i colori, la passione della sua città con il rock blues americano, un retaggio che affonda le radici nell’immediato dopoguerra e che si è espresso in quel filo sottile, musicalmente parlando, che unisce Napoli agli States.

Con lui e tramite lui sono emersi fior di musicisti in massima parte concittadini, tanto da declinare alla fine un vero e proprio movimento. Ci sono stati album meravigliosi, altri meno, altri ancora semplicemente diversi ma nonostante questo ho continuato a seguire la sua discografia, magari da lontano, talvolta con un occhio distratto.

Ho potuto ascoltarlo live alcune volte, non ho mai avuto la fortuna di conoscerlo personalmente. Ciò nonostante ho sempre avuto la sensazione di un musicista appassionato, molto preparato e di una persona genuina, mai sopra le righe neanche quando la vicinanza con grossi calibri avrebbe potuto fare perdere la misura.

Max

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...